La proposta di FunnyDataCrew nasce dalla convinzione che l’informazione orientata verso le nuove generazioni costituisca un tassello indispensabile e irrinunciabile nel processo di piena affermazione della cultura degli Open data. Giovani e giovanissimi sono, infatti, i principali detentori di quell’energia, di quell’entusiasmo, di quella capacità di ragionare “fuori dagli schemi” che alimenta da sempre il motore del cambiamento, quale che ne sia la sfera d’influenza (sociale, culturale, economica etc.). La scelta di un target specifico, ha, ovviamente, influenzato profondamente l’intero processo creativo: dalla definizione del gruppo di lavoro allo sviluppo dello storyboard; dalla scelta del formato alla sceneggiatura; dalla selezione dei “protagonisti” alla loro caratterizzazione etc. etc.
Il risultato? Una favola raccontata ad una bimba curiosa e rappresentata teatralmente sotto forma di un susseguirsi di scenette simpatiche, tanto ricche dal punto di vista della rappresentazione, quanto semplici dal punto di vista dei contenuti e del messaggio … affinché i bambini di oggi si trasformino come per magia negli open-datari del futuro.