Questo video è stato realizzato per promuovere sia la condivisione sia l'utilizzo di dati con licenze che ne permettano il riuso. Viviamo in una società, dove la produzione di dati sta crescendo esponenzialmente; le opportunità che si possono aprire grazie ad un utilizzo creativo dei dati a nostra disposizione sono pressoché illimitate.
Le aree per le quali oggi vi sono sempre più dati disponibili sono le più disparate, dai dati geografici, utilizzati da Open Street Map e raccolti da semplici cittadini, passando ai dati degli esercizi alberghieri, degli agricoltori fino ad arrivare ai bilanci comunali o statali e alle rilevazioni statistiche effettuate dalla PA.
Diffondere la cultura dell'Open Data significa far progredire la società intera, il caso di Wikipedia, progetto Open Source è forse l'esempio più lampante, ma vi sono molte altre realtà "Open" meno conosciute che giorno dopo giorno contribuiscono a migliorare la nostra società. Ci sono già molte iniziative che promuovono l'apertura di dataset all'intera collettività; dall'altro lato servono contributors che vadano allo step successivo, quello dell'utilizzo finale dei dati per progetti con un impatto tangibile per l'utente finale. Dimostrare che gli Open Data sono utili è il punto d'inizio per creare la cultura e la mentalità necessarie per far crescere giorno dopo giorno non solo la mole dei dati ma anche quella degli utilizzatori.
Essere interessati, capire e analizzare i dati sono i primi passi per conoscere il territorio in cui viviamo. Il secondo step è creare qualcosa d'interessante e che porti altri ad apprezzare ciò che gli Open Data rendono possibile.
And now... go and do something amazing! ☺
Per vedere il video e per informazioni sulle risorse usate :
Video